FISIOTERAPIA
La fisioterapia è una professione sanitaria ed è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuro-muscolo-scheletrico attraverso molteplici interventi terapeutici.
La fisioterapia permette di ridurre o annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione e di ottimizzare le capacità residue.
CHI E’ IL FISIOTERAPISTA?
Il fisioterapista è un professionista sanitario laureato in fisioterapia che ti accompagna al recupero di disturbi e deficit del movimento causati da una patologia o da un trauma al fine di recuperare le funzioni perse.
​
COME OPERA IL FISIOTERAPISTA?
Il fisioterapista ti ascolta, ti aiuta e ti accompagna al raggiungimento dei tuoi obiettivi, con il fine di recupero e mantenimento.
Il fisioterapista può operare in autonomia previa un’attenta valutazione.
Ogni percorso infatti si compone di una prima parte valutativa dove si analizza l’attuale problematica del paziente e la sua influenza sulla vita quotidiana, oltre alla storia clinica, recente e remota. Seguirà un esame clinico approfondito, posturale, motorio e funzionale atto ad identificare il problema principale la fonte da cui origina. In seguito verrà pianificato l’intervento riabilitativo il cui fine è la gestione del dolore e il recupero e /o mantenimento del movimento e della funzione perse. Il fisioterapista utilizzerà diversi approcci atti al raggiungimento dell’obiettivo come: terapia manuale, esercizio specifici, esercizi e consigli per l’autogestione a casa.
IN QUALI AMBITI LAVORA IL FISIOTERAPISTA?
Alcuni esempi di cosa cura il fisioterapista sono gli ambiti
– Neurologico (esiti di ictus, morbo di Parkinso, Polineuropatie, Sclerosi Multipla…);
– Ortopedici ( dopo protesi di anca o ginoccchio, in caso di dolore cervicale o lombare ecc..);
– Traumatologici (a seguito di fratture o incidenti stradali);
– Dolori sistema muscolo scheletrico (Lombalgia, Cervicalgia, tendinopatie..)
– Sportivi (seguendo squadre o alteti);
– Genito-urinario e colon-proctologico (post parto, post intervento, menopausa…);
– Geriatrico (mantenimento delle abilità residue in età avanzata);
– Bambini ( ad esempio in presenza di scoliosi)
​
​
​
​
Per maggiori informazioni o prendere un appuntamento contatta la nostra fisioterapista:
Dott.ssa CARAMENTI GRETA: 3458368631