RITORNO ALL'ATTIVITA' SPORTIVA
In seguito a un trauma, a un infortunio o evenuale intervento chirurgico consegue un percorso riabilitativo, ma prima del ritorno all'attività sportiva è fondamentale una fase di riatletizzazione
​
IN COSA CONSISTE?
Per Riatletizzazione dello sportivo si intende:
l’ultima fase del percorso rieducativo, nella quale, sfruttando i principi dell’allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità sport-specifiche dell’atleta.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Al termine della riabilitazione fisioterapica possono persistere piccoli fastidi e dolori associati a determinati movimenti, la parte infortunata inoltre può presentare ancora deficit di forza e coordinazione motoria.
​
La riatletizzazione sportiva ha l’obiettivo di riportare lo sportivo verso una condizione migliore rispetto a quella precedente l’infortunio. Non solo restituendo alla parte infortunata forza e coordinazione ma migliorando e riequilibrando tutti quegli aspetti che possono essere stati in parte causa del trauma.
​
L’atleta richiede pertanto un programma personalizzato di allenamento con una valutazione periodica e obiettiva dei progressi compiuti. Sarà il preparatore atletico, in accordo con lo staff medico-fisioterapico, a definire gli obiettivi a breve e lungo termine e a sviluppare dei protocolli di recupero funzionale.
​
Per maggiori informazioni o prendere un appuntamento contatta:
Dott. in Scienze Motorie ANDREA SANTELLI: 3386945598
​