Test di valutazione funzionale finalizzati all'arrampicata
L’Allenamento senza Valutazione è come un viaggio senza meta.
​
La valutazione funzionale dell’atleta è l’indagine, attraverso una serie di test, dei parametri muscolari e articolari che determinano la prestazione fisica e sportiva.
Come la diagnosi di una patologia richiede l’esecuzione di alcuni esami (es. la radiografia, gli esami del sangue, etc..) esistono Test utili per la valutazione di tutti quei fattori fisiologici che sono alla base della performance sportiva.
​
Le misurazioni vengono effettuate con l’utilizzo di dinamometri isocinetici col quale è possibile misurare la forza e la resistenza dei muscoli che governano i movimenti dei distretti anatomici coinvolti durante l’attività, come dita, spalla e ginocchio.
Il test è sempre effettuato comparando i due arti e questo permette di quantificare il deficit in termini di percentuale.
​
A cosa serve esattamente la valutazione funzionale?
​
La valutazione funzionale permette di programmare in modo preciso l’allenamento ottimizzando la prestazione, oppure è utile per “aggiustare” i carichi di lavoro durante le varie fasi dell’allenamento.
Quando si esegue la valutazione funzionale?
All’inizio: al primo rapporto con l’atleta al fine di conoscerlo (capire che motore si ha di fronte, che potenzialità esistono e come si può aiutarlo per affinare le sue caratteristiche)
poi deve essere fatta nell’arco della stagione per controllare gli effetti dell’allenamento.
Per maggiori informazioni o prendere un appuntamento contatta:
Dott. in Scienze Motorie ANDREA SANTELLI: 3386945598
​