RIABILITAZIONE POST OPERATORIA
La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a ripristinare le corrette funzionalità neuromotorie a seguito di un intervento chirurgico. Lo scopo principale è quello di educare il paziente all’utilizzo di eventuali tutori o supporti momentanei, ripristinare la mobilità articolare, recuperare il tono muscolare e il progressivo utilizzo del segmento corporeo che ha subito l’intervento e riattivare un corretto schema motorio e posturale sia segmentario che globale.
Il percorso si compone di: terapia manuale per il ripristino del movimento e esercizi specifici che in fase acuta devono essere effettuati con l’aiuto, l’appoggio, il sostegno, l’assistenza e la collaborazione del terapista; il paziente poi, in fase post-acuta, proseguirà la propria attività di recupero con esercizi “a domicilio” (suggeriti e concordati ovviamente con il terapista) associati al trattamento fisioterapico.
​
IN QUALI SITUAZIONE E QUANDO INIZIARE UN PERCORSO RIABILITATIVO?
In seguito a un intervento è sempre opportuno rivolgersi a un fisioterapista, il quale valuta subito quali sono le esigenze, le limitazioni e il piano riabilitativo migliore.
Prima inizia il percorso riabilitativo più i tempi di recupero si riducono.
E' utile quindi mettersi subito in contatto con uno specialista in seguito a un intervento di:
- Inserimento di protesi o stabilizzatori;
- Ricostruzione tendini e legamenti;
- Fratture;
- Immobilizzazioni prolungate;
- Interventi Medicina generale per il trattamento delle cicatrici e recupero della zona lesa
​
UN CONSIGLIO
In previsione di un intervento chirurgico programmato è sempre utile impostare un piano riabilitativo di preparazione che può aiutare a velocizzare ulteriormente il recupero nella fase post intervento. Esso si può comporre di:
- Esercizi di rinforzo per il mantenimento della muscolatura
- Esercizi di mobilità per mantenere e recuperare la mobilità
- Educazione e gestione del periodo pre intervento.
​
​
​
Per maggiori informazioni o prendere un appuntamento contatta la nostra fisioterapista:
Dott.ssa CARAMENTI GRETA: 3458368631